processo produttivo
  • Home
  • Azienda
  • Il processo produttivo

Il processo produttivo

PROGETTAZIONE

La progettazione è la fase iniziale nella realizzazione di un progetto. A partire dalle norme tecniche e dalle specifiche, fino agli aspetti estetici e i dettagli, il tutto si concretizza in un disegno tecnico dove vengono riportate le soluzioni discusse durante i sopraluoghi in cantiere con i clienti o con i progettisti.

Dalla prima fase di taglio del legname a tutte successive fasi di preparazione del materiale, il progetto è il documento di riferimento per il ciclo di lavorazione per qualsiasi manufatto.

 Progettazione

MATERIA PRIMA

La trama, la venatura, il colore; aspetti fondamentali che caratterizzano la materia prima.

Solo l'esperienza permette al falegname di captare i punti deboli, le piccole imperfezioni da evitare e le parti da esaltare nel legno, per trovare nel prodotto finito le prestazioni tecniche ed estetiche cercate. Il larice, l'abete, il toulipier, il castagno, il rovere, il frassino, l'acero sono le essenze che generalmente utilizziamo nel nostro settore. Nella ristrutturazione molto spesso si rende necessario l'utilizzo di legno vecchio originale proveniente da antiche costruzioni.

Materia prima

PRODUZIONE

La massima attenzione nella cura dei particolari, dalle più banali meccaniche fasi di lavoro, alle più ricercate finiture ed elementi di dettaglio, esige la realizzazione di un prodotto ogni volta diverso che esalti in tutti i momenti le calde sensazioni espresse dal legno.

Dalle più semplici e tradizionali attrezzature, al centro a controllo numerico, alle esperienze e capacità delle maestranze, tutto contribuisce alla realizzazione di un manufatto sempre unico e personalizzato.

Produzione

FINITURE

Levigato, spazzolato, piallato a mano; impregnanti, cere e vernici all'acqua, laccature coprenti e a poro aperto, oli naturali. Le finiture sono fondamentali alla fine del processo produttivo per caratterizzare definitivamente un prodotto e nello stesso tempo proteggerlo nel tempo.

Trattamenti che suscitano emozioni visive e tattili che solo il legno sa dare. La bellezza del legno sta nel permettere alle idee di diventare realtà; le finiture sono un passaggio fondamentale.

Finiture

POSA IN OPERA

Il punto d'arrivo, il momento in cui il prodotto viene inserito nel contesto per il quale è stato creato.

La stessa attenzione che caratterizza il processo produttivo viene riproposta ora, adattando il serramento e il rivestimento in modo da valorizzare la tradizionale forma dell'abitare.

Posa in opera

ASSISTENZA

Realizzando e posando in opera con maestranze interne all'azienda, l'assistenza post vendita è doverosa per assistere il cliente in caso di bisogno.
Seguendo la progettazione, la realizzazione e la posa di tutti i progetti di lavoro la ditta è in grado di intervenire nel tempo per offrire un servizio di assistenza post vendita adeguato. Per il nostro interesse vogliamo soddisfare l'interesse del cliente.

Assistenza